Perché il cane raspa il terreno dopo aver fatto i bisogni?

Al contrario di quanto molti possano pensano non sta cercando di coprire le proprie deiezioni, del resto nessun cane, tranne rare eccezioni e in casi fortuiti riesce a coprire la propria pupù! E spesso il proprietario ignaro si chiede come mai tanto sforzo per nulla!

E’ evidente che l’intento del cane non è quello di nascondere i propri “bisogni” infatti spesso possiamo vederlo raspare anche dopo aver fatto la pipì. Il suo atteggiamento è ben riconoscibile, si impettisce, distende il collo, rimane con gli arti rigidi e da delle raspate ritmate sul terreno cambiando spesso direzioni, ben diverso da quando invece è intenzionato a scavare una buca. Questa postura possiamo vederla anche in altre situazione, come ad esempio quando due cani si incontrano ad una certa distanza.

Ma allora cosa sta facendo? Perché tanto chiasso per niente?

Il nostro cane sta semplicemente comunicando, sta mettendo in atto un rituale di marcatura che gli consente di far sapere agli altri cani che lui è nei paraggi.

Questo comportamento, molto più frequente nei maschi (viene messo in atto anche da alcune femmine), gli permette di “amplificare” la marcatura utilizzando diversi “canali di comunicazioni”:

  • comunicazione visiva: attraverso all’atto della raspata stessa e ad i segni lasciati sul terreno;
  • comunicazione uditiva: attraverso il rumore che produce graffiando il terreno;
  • comunicazione olfattiva: raspando, gli odori delle deiezioni vengono propagati in un area più ampia e sul terreno vengono inoltre depositati i feromoni delle ghiandole sudoripare interdigitali.

Ora sai perché il cane raspa il terreno e non lo guarderai più con compassione perché non riesce a coprire i propri escrementi!