Educazione cinofila

Rieducazione comportamentale

Se lo ami... 

lo educhi!

Come educatore cinofilo insegno ai proprietari come convivere nel modo migliore con il proprio cane, a gestirlo in casa, in pubblico e in presenza dei suoi simili per un corretto inserimento dell’animale nel contesto familiare e sociale.

Consulenza pre-adozione

Un passaggio importante per una convivenza felice.

Cosa ci spinge a prendere un cane con noi?

Le motivazioni che possono spingerci ad adottare un cane sono molteplici ed ognuno di noi ha delle aspettative diverse. Nella maggior parte dei casi siamo mossi dall’emotività, dal cuore e dall’amore. Sentimenti nobili ma che spesso ci possono indurre in una scelta sbagliata. Presi dall’enfasi potremmo adottare un cane che, dopo qualche tempo, potrebbe rivelarsi non adatto al nostro stile di vita e noi non adatti alle sue esigenze. Allora perché trasformare una fantastica esperienza in una frustrazione quotidiano per entrambi?

La consulenza pre-adozione può aiutarti a fare la scelta giusta

La consulenza è indirizzata a dare delle indicazioni nella scelta del cane più adatto per cercare di ridurre al minimo eventuali problemi relazionali che potrebbero insorgere con l’introduzione dell’animale in famiglia.

Che si tratti di un cucciolo, di un cane adulto o anziano; che provenga da un allevamento selezionato, da un canile o da un privato, che sia un cane di razza o un meticcio non è certo la stessa cosa e scegliere con consapevolezza può fare la differenza.

I cani non sono tutti uguali e conoscere in anticipo quali sono le caratteristiche della razza che amiamo e che vorremmo prendere è un passo obbligato e di grande responsabilità verso il cane che può aiutarci ad evitare problemi nel futuro.

Essere a conoscenza delle esigenze del cane, delle sue attitudini, i suoi bisogni, le attenzioni che gli andranno prestate e le cure che richiede periodicamente in toelettatura sono un primo passo per una scelta consapevole che ci permetterà di vivere serenamente questa nuova avventura.

Pensare che basti dargli tutto il nostro amore per farlo stare bene e iniziare una vita serena insieme purtroppo in molti casi non basta.

Hai delle domande? CONTATTAMI per maggiori informazioni.

Educazione cinofila

Il più bel gesto d’amore che possiamo fare nei confronti del nostro cane è educarlo.

Educare il cane è prima di tutto un gesto d’amore nei suoi confronti: significa mettersi in gioco, cercare di capirne la sua vera natura, approfondire le sue necessità ed attitudini per renderlo davvero felice e creare le condizioni che portano alla fiducia reciproca e di rafforzare il rapporto e rendendolo davvero speciale.

Ma è anche una responsabilità e un dovere civico che abbiamo nei confronti di chi ci circonda per fare in modo che il nostro “amico” non sia un problema per la società in cui viviamo ma al contrario che possa essere accettato di buon grado in qualsiasi situazione ci potremmo trovare a vivere insieme a lui.

Un cane educato è un cane felice

I corsi di educazione cinofila che io propongo hanno un obiettivo ben preciso e molto ambizioso:

Trasformare un normale proprietario in un “proprietario cinofilo” che con il tempo acquisisce conoscenza, consapevolezza e competenze ben specifiche che gli consentiranno di capire meglio il suo adorato amico a 4 zampe ed il mondo del cane in generale.

Spesso ci chiediamo: “Come mai il mio cane nell’ora di addestramento passata in campo sembra aver capito tutto e mi obbedisce ciecamente per poi tornare a fare le stesse cose così fastidiose che mi mandano in frustrazione durante la giornata?”

Perché oltre al seduto, piede, terra, resta… c’è molto di più da imparare!

Hai delle domande? CONTATTAMI per maggiori informazioni.

Rieducazione comportamentale del cane

Il tuo cane ha problemi? La rieducazione comportamentale può risolverli.

I problemi comportamentali nel cane sono più frequenti di quanto puoi immaginare, le cause che lo scaturiscono possono essere molteplici e interessare diversi ambiti della vita dell’animale.

Ci troviamo a vivere insieme ad una specie diversa, tanto affascinante quanto complessa da capire e gestire nel migliore dei modi, che ha le proprie esigenze, le proprie necessità e spesso bisogni diversi dai nostri a cui chiediamo di adattarsi alla nostra vita. Se per molti cani questo adattamento non richiede particolari sacrifici evidenti, almeno all’apparenza, alcuni soggetti potrebbero non riuscire a soddisfare le nostre aspettative sviluppando comportamenti indesiderati.

Se il tuo cane ha sviluppato comportamenti indesiderati che ti creano stress e frustrazione è venuto il momento di ricorrere alla rieducazione comportamentale, un percorso che permette di comprendere le cause che hanno portato a quel comportamento e di trovare le soluzioni per eliminarlo o renderlo meno fastidioso.

Nella rieducazione comportamentale del cane è possibile affrontare ogni genere di problema, dai più banali come il “tirare al guinzaglio” o al “saltare a dosso” fino a situazioni più complesse  come l’aggressività verso altri cani, l’aggressività verso le persone, cacca e pipì in casa nonostante il cane sia adulto, paure eccessive, ansia da separazione.

La manifestazione di questi e altri problemi sono solo il sintomo di cause che vanno indagate per aiutare il nostro amico a 4 zampe a risolvere un profondo disagio.

Il problema comportamentale non è la causa ma l’effetto.

Nei percorsi di rieducazione è importante risalire al motivo che causa quel determinato comportamento per affrontarlo al meglio e trovare la soluzione più idonea che si adatta al soggetto. Chi interviene senza aver indagato sul motivo e non tenendo in considerazione tutti gli aspetti caratteriali del cane non  si sta preoccupando di risolvere veramente il problema ma semplicemente di inibire il comportamento indesiderato a discapito del benessere del cane stesso.

Hai delle domande? CONTATTAMI per maggiori informazioni.

Alessia C. Avatar

buongiorno devo dire che ero veramente scettica di avere risultati con il mio cane..un anno e mezzo da rieducare da... Leggi tutto...

Alessia C. 07/03/2020
Valentina R. Avatar

Siamo stati qui per fare un percorso di educazione con il nostro cucciolo, di cui allego foto, io ed il... Leggi tutto...

Valentina R. 12/01/2022