EDUCAZIONE CINOFILA

Educazione cinofila, il più bel gesto d’amore che possiamo fare nei confronti del nostro cane.

Cosa significa educare un cane?

Ancora oggi si fa confusione e non si ha ben chiara la differenza tra ADDESTRAMENTO ed EDUCAZIONE nell’ambito cinofilo.

Nel primo caso (ADDESTRAMENTO = Rendere destro) si rende il cane capace di fare cose nuove e particolari, dirette a un fine specifico (es. agility, ricerca, soccorso, ecc.), mentre nel secondo caso (EDUCARE =  educĕre cioè “trarre fuori), si favorisce la naturale tendenza del cane a seguire le regole, regole utili alla convivenza con l’uomo come ad esempio aspettare per avere l’attenzione, le carezze, il cibo o il gioco, tornare al richiamo, camminare al guinzaglio, ecc.

Perché educare il cane?

Perché un cane educato è un cane sereno e di conseguenza renderà sereno anche il nostro rapporto con lui, permetterà di limitare tutti quei comportamenti indesiderati  che potrebbero metterci in imbarazzo e che potrebbero recarci fastidio e stress.

Pensiamo solamente ad uno dei problemi più diffusi e lamentati dai proprietari ovvero la classica passeggiata al guinzaglio che dovrebbe essere un momento di piacevole svago per entrambi ma che spesso si trasforma in un momento di stress e si riduce il più delle volte a seguire il cane che tira come un indemoniato.

Educare il proprio compagno di avventure a 4 zampe è prima di tutto un gesto d’amore nei suoi confronti, significa mettersi in gioco, cercare di capirne la vera natura, approfondire le sue vere necessità ed attitudini per renderlo davvero felice e creare quel rapporto speciale di fiducia reciproca che ci permetterà di rafforzare il rapporto e renderlo davvero speciale.

Ma oltre a questo è anche una responsabile e un dovere civico che abbiamo nei confronti di chi ci circonda per fare in modo che il nostro “amico” non sia un problema per la società in cui viviamo ma al contrario che venga accettato di buon grado in qualsiasi situazione ci potremmo trovare a vivere insieme a lui.

Come posso educare il cane?

Rivolgendoti ad un educatore cinofilo professionista. Oggi molti si scambiano opinioni e tecniche fantasiose con l’amico che incontrano a passeggio o al parchetto sotto casa, consultano i social in cerca di consigli, divorano centinaia di video su youtube alla ricerca della formula magica e miracolosa che possa aiutarli a risolvere i problemi che incontrano quotidianamente con il proprio cane.

Nessuna di queste strade vi porterà lontano, nel migliore dei casi non cambierà nulla, nel peggiore potreste anche aggravare la situazione.