DOG TREKKING

CAMMINATE A 6 ZAMPE

Non è importante la meta 

ma il viaggio

  • Cosa è il Dog Trekking? Il Dog Trekking non è altro che praticare escursionismo in compagnia del nostro amico a 4 zampe.

  • Chi può praticare il Dog Trekking? Tutti possono praticare questa attività misurata alle capacità fisiche proprie e del proprio cane… con un pò di allenamento si potranno affrontare percorsi via via più lunghi ed impegnativi per entrambi.

  • Perché fare Dog Trekking? Ci sono almeno almeno una decina di buoni motivi nel praticare il Dog Trekking ed ognuno di noi potrà sicuramente trovarne altri in base alle proprie esperienze.

    Il più scontato è che fa bene alla salute. Fa bene a noi e al nostro compagno di avventura, fa bene al fisico e alla mente.

    Camminare immersi nella natura ci rilassa, ci fa staccare la spina dai ritmi frenetici della quotidianità, ci costringe a cambiare passo, a rallentare per assaporare il paesaggio che ci circonda, ci rimette in pace con noi stessi e con il mondo.

    Farlo con il nostro cane assume ancora più significato, ci riporta indietro nel tempo alle origini di un antica amicizia stretta migliaia di anni fa e mai più sciolta; un amicizia sincera, leale tra uomo e cane, un sodalizio indissolubile.

    Avremo la possibilità di vedere il nostro cane con occhi diversi e ci sorprenderà di quanto si trovi a suo agio e felice tra i prati, lungo i sentieri, nei boschi e tra le montagne.

    Ad ogni passo il nostro legame si farà più forte e ci porterà ad una fiducia reciproca incondizionata, capirete molto cose l’uno dell’altro e vi sembrerà di poter comunicare con un semplice sguardo.

    Ma ci sono anche dei motivi meno filosofici e più pratici sopratutto per il 4 zampe. Durante un escursione il cane avrà la possibilità di fare nuove esperienze, si troverà in ambienti mai visti prima, in terreni mai esplorati, a contatto con nuovi odori; situazioni, che se ben affrontate, lo stimoleranno a ragionare e lo faranno crescere apportando nuove competenze ma sopratutto maggiore sicurezza e autostima di sé.

    Si, ce la posso fare anche io… penserà!

    In uscite di gruppo inoltre avrà modo di socializzare con i suoi simili e con altre persone accrescendo le sue capacità relazionali, apprenderà in modo naturale nuovi comportamenti imitando i cani più grandi che hanno maggiore esperienza.

    Sarà stanco ma appagato, avrà soddisfatto i suoi sensi e il suo istinto da esploratore. Almeno per qualche ora si sarà sentito un VERO cane.

    Se ci avviciniamo al Dog Trekking facciamolo con questo spirito, sarà un’esperienza indimenticabile per NOI e per il nostro FEDELE AMICO!

 

Vuoi saperne di più? leggi l’articolo: Organizzare un trekking con il cane

Vuoi partecipare alle nostre uscite? Iscriviti al Gruppo Facebook BeDog Activity

attrezzatura dog trekking

Attrezzatura Dog Trekking

Attrezzatura Dog Trekking - cosa porto con me In un precedente articolo abbiamo visto come organizzare un trekking con il ...
trekking con il cane

Organizzare un trekking con il cane

Organizzare un trekking con il cane - cosa c'è da sapere. Passeggiare nella natura incontaminata con il proprio cane è ...