Sacchetti compostabili BioSave, un piccolo contributo per salvare il Pianeta.

I proprietari di cani, quelli educati almeno, si trovano ogni giorno a raccogliere le deiezioni dei propri animali; con i sacchetti compostabili rispettiamo l’ambiente e possiamo contribuire a migliorare la salute del nostro Pianeta!

Il cambiamento climatico e l’inquinamento prodotto dai rifiuti riveste ormai un argomento quotidiano che riguarda tutti noi. Non passa giorno che non sentiamo parlare di quanto le plastiche ed altri rifiuti stiano rovinando, ormai quasi irrimediabilmente, il Pianeta su cui viviamo.

Tra i rifiuti che produciamo ogni giorno rientrano inevitabilmente anche le deiezioni dei nostri amici a 4 zampe e i loro sacchetti che li contengono.

Ma facciamo un po’ di chiarezza in merito…

Perché raccogliere la pupù del nostro cane

Raccogliere le deiezioni dei nostri amici a 4 zampe è una pratica sacrosanta e denota rispetto verso gli altri e senso civico; oltre ad evitare il propagarsi di sgradevoli odori ed evitare che vengano calpestate dai passanti rendere le nostre città più accettabili alla sguardo di chi le visita. Ma ci sono motivazioni più profonde che dovrebbero convincerci a raccogliere la pupù del nostro cane.

Partiamo da un dato alquanto curioso che ci da una stima di quanta “cacca” un cane produca in anno:

E’ pur vero che il Sanbernardo non è così diffuso ma se consideriamo la diffusione di cani di taglia medio/piccola presenti in Italia ci rendiamo conto delle tonnellate di escrementi che vengono prodotti ogni anno nel nostro Paese e che conseguentemente devono essere smaltite in qualche modo.

Secondo un un’indagine condotta negli Stati Uniti nel 2014 emerge che […] vengono prodotti 10 milioni di tonnellate di feci di cane ogni anno. Secondo un report condotto da Live Science, solo il 40% dei proprietari di quadrupedi domestici raccoglie e smaltisce correttamente queste deiezioni […]

Ma il vero motivo, magari meno apparente ma molto importante che ci dovrebbe convincere a raccogliere le deiezioni è la contaminazione da deiezioni canine, infatti, è una delle principali fonti d’inquinamento di terreni e falde acquifere, con conseguenze davvero importanti sia sulla natura che sulla salute dell’uomo.

Secondo quanto reso noto da Clean Water Campaign, una singola deiezione canina, proveniente da un animale in salute, comprende infatti ben 23 milioni di batteri, alcuni dei quali possono anche causare problemi di salute all’uomo. In particolare, queste sostanze di scarto possono rappresentare una fonte di contagio per salmonella, giarda, vermi intestinali di vario tipo e molto altro ancora. Alcuni parassiti, inoltre, una volta scaricati al suolo possono rimanere dormienti per anni, rivelandosi una fonte pericolosa prolungata nel tempo.

Quindi raccogliamo la pupù! …E se vogliamo contribuire anche a diminuire l’inquinamento facciamolo in modo intelligente e responsabile utilizzando dei sacchetti compostabili che ad oggi offrono la migliore soluzione eco-friendly ed il minore impatto possibile sull’ambientale.

BioSave è il primo produttore di sacchetti interamente compostabili e completamente made in Italy

rotolini bisave

 

[…] I Rotolini BioSave sono formati da un’anima cilindrica in cartoncino certificato FSC, il materiale con cui sono fatti i sacchetti è di plastica compostabile di origine completamente vegetale, lo scotch è interamente compostabile e anche il pacchetto che contiene i Rotolini Biosave è in cartoncino certificato FSC con inchiostri compostabili. Riassumendo: l’intero manufatto è completamente compostabile accompagnato da tutte le certificazioni internazionali, tutte le materie prime che lo compongono e la filiera produttiva sono totalmente italiane. […]

Ma una volta raccolta… dove butto la cacca di Fido? Domanda pertinente, spesso ricorrente e controversa per capire dove effettivamente deve essere gettata via: indifferenziata o organico? Lo vedremo in un un prossimo articolo.

Per maggiori informazioni puoi consultare il sito del produttore: Bio Save Plastic Free

Puoi acquistare i sacchetti compostabili BioSave presso BeDog