Ozono in toelettatura: trattamento o terapia? Facciamo chiarezza…

Sempre più toelettature stanno offrendo servizi all’ozono, ma si tratta di ozonoterapia o trattamenti all’ozono?

La distinzione in questi casi è d’obbligo in quanto, pur utilizzando la stessa molecola – l’ozono appunto – le due procedure sono completamente diverse e hanno anche obiettivi differenti. Se parliamo di ozonoterapia questa pratica consiste nel curare alcune patologie nel cane tramite metodi invasivi che sono riservati solo a medici veterinari, se invece prediamo in considerazione i trattamenti all’ozono stiamo parlando di un utilizzo esterno all’animale praticabile anche in toelettatura attraverso il lavaggio del cane con acqua o aria arricchita di ozono; quindi nulla di invasivo e completamente diverso sia nell’applicazione che nello scopo.

Purtroppo anche molti addetti ai lavori continuano a fare confusione e capita spesso in molte toelettature di vedersi offrire un servizio di ozonoterapia che  come abbiamo visto è impraticabile ed inesatto. In questi casi le cose sono due; o non si ha la consapevolezza di cosa si sta offrendo ai clienti o ancora peggio si sta operando in malafede giusto per attirare la clientela con termini inesatti e forvianti.

Il mio consiglio è quindi di fare attenzione e nel dubbio consultare il proprio veterinario per avere maggiori informazioni.

Riporto di seguito un estratto dal sito Toelettatori.it che spiega molto chiaramente quali siano i vantaggi dei trattamenti all’ozono in toelettatura:

[…] l’impiego sinergico di trattamenti all’ozono e cure tradizionali favoriscono guarigioni più rapide rispetto a quelle avute con il solo trattamento curativo. Sono molti i cani sensibili alle malattie della pelle, su questi animali infatti il proliferare di germi e batteri ha conseguenze dannose per il derma e per il mantello del cane.
A cani con problemi dermatologici come piodermiti, malassezia, irritazioni cutanee, seborree, pruriti, arrossamenti, forfora ecc. un valido contributo a bagni con prodotti specifici è il trattamento con ozono che stimola la rigenerazione dei tessuti favorendo la cicatrizzazione.
L’ozono inoltre potenzia i sistemi di protezione cellulare, agisce come potente antibatterico e possiede attività antiinfiammatoria. Possiamo quindi affermare con certezza che l’ozonoterapia è di estrema importanza nella gestione di molte malattie della pelle ed è indicata per ridurre la sovra crescita batterica cutanea del cane.
Oltre alle caratteristiche disinfettanti e cicatrizzanti, l’idroterapia all’ozono stimola e ossigena la circolazione sanguigna e linfatica, tonifica la muscolatura, riduce la tensione nervosa ed ha un effetto rilassante.

Quindi ben vengano i trattamenti all’ozono ma con consapevolezza.