Fitbark 2 come monitorare le attività del tuo cane.

Hai mai pensato a quanto tempo passa il tuo cane a dormire, correte, giocare o se riposa correttamente?

Il Fitbark 2 ci aiuta a scoprire questi ed altri parametri importanti della vita quotidiana del nostro amico, andiamo a scoprirli insieme…

Voglio subito precisare che il Fitbark 2 NON è un localizzatore GPS quindi non può essere utilizzato per rintracciare il vostro cane in caso di fuga o smarrimento; la buona notizia è che qualche giorno fa è stato presentato un nuovo dispositivo, il FITBARK GPS, che ingloba tutte le funzioni del Fitbark 2 con in più un localizzatore; la brutta notizia è che per il momento è “U.S. Only” e non sappiamo quando e se sarà disponibile per il resto del mondo.

Ma rimaniamo sul Fitbark 2, ecco come è fatto e quali sono i parametri che monitora:

Il Fitbark 2 va posizionato sul collare del cane (se agganciato alle pettorine i dati potrebbero essere falsati), è protetto da un alloggiamento in policarbonato che lo rende resistente al morso e allo stesso tempo impermeabile con un un grado di impermeabilità IP67, il che significa che è protetto dalle immersioni in acqua fino ad un metro di profondità per mezz’ora. Il suo peso contenuto, di soli 10 grammi lo rende adatto a qualsiasi cane, dal toy ai giganti.

Il dispositivo, dotato di un accelerometro a tre assi, consente di misurare diversi parametri 24 ore su 24 come la qualità del sonno e l’attività giornaliera del nostro amato amico, in questo modo è possibile tenere sotto controllo i seguenti dati:

 Quanto tempo il cane è stato attivo, ha giocato o è stato a riposo; calorie bruciate, distanza percorsa, punteggio del sonno notturno ed il punteggio di salute generale (health index – ancora in versione BETA).

Sapendo interpretare i dati è anche possibile evidenziare eventuali cambiamenti comportamentali e si ha a disposizione una buona serie di parametri da poter condividere con il nostro veterinario in caso di necessità. 

Il Fitbark 2 è campione di autonomia; con una una batteria ai polimeri di litio la durata per una singola carica è di 6 mesi e quando sarà necessario ricaricarla è possibile farlo mentre il dispositivo è ancora attaccato al collare. Anche per quanto riguarda l’archiviazione dei dati è eccezionale; è possibile archiviare fino a 100 giorni di dati senza la necessità di scaricarli sull’APP del telefono!

Come già detto è in grado di resistere a qualsiasi condizione meteorologica con un intervallo di temperatura di funzionamento da -20 ° C a 50 ° C. Inoltre, il Fitbark 2 si adatta a qualsiasi cane, non importa quanto grande o piccolo e che razza sia.

Nel sito del produttore troviamo anche informazioni su come siano state create le linee di base che vengono utilizzate come raffronto per darci indicazioni sulle attività e sul sonno del nostro cane. La società si è servita del contributo di ricercatori provenienti da almeno 45 istituti di ricerca e università di tutto il mondo; inoltre i dati degli utenti Fitbark 2 vengono aggiunti nel tempo e presi come campione per migliorare le statistiche. Attualmente la base di utenti comprende cani di oltre 250 razze provenienti da almeno 125 paesi.

Conclusioni… Personalmente lo reputo un dispositivo davvero ben realizzato e la mancanza di un localizzatore a mio avviso non si sente a tutto vantaggio dell’autonomia. Il mio cane lo ha al collo da tempo ed è interessante vedere lo stile di vita che conduce nel tempo e rapportarlo ad eventuali cambiamenti comportamentali.