GPS per cani Tractive e sai sempre sempre dove è il tuo cucciolo!

Oggi vi voglio parlare di un dispositivo che può essere utile a tutti quelli che amano fare lunghe passeggiate con il proprio cane in mezzo alla natura ma può risultare molto efficace anche nel caso in cui il vostro cane abbia l’abitudine di scapparsene via di casa.

Ogni giorno ci sono appelli di proprietari che cercano il loro cane scomparso accidentalmente durante una passeggiata o fuggito dal recinto di casa. Purtroppo capita molto spesso e non sempre dipende unicamente dall’incuria umana ma da casi fortuiti che possono accadere a chiunque.

La soluzione potrebbe essere un localizzatore GPS che, se applicato sul  collare o sulla pettorina del nostro amico, ci permette di sapere in tempo reale la  sua posizione. Tractive, in questo campo, è uno dei migliori sul mercato, con un costo accessibile e delle funzioni veramente interessanti.

Andiamo a vedere insieme cosa ci offre il localizzatore GPS per cani Tractive GPS DOG:

Partiamo subito dal prezzo, che al momento in cui stiamo scrivendo è di 49,99 € + costi di abbonamento (che analizzeremo più avanti), tutto sommato una cifra a mio avviso più che accettabile se rapportata all’utilità dell’oggetto.

Le principali funzioni del Tractive sono:

Recinto Virtuale: Se il cane lascia una delle zone di sicurezza da noi definite riceveremo una notifica sullo smartphone.

LIVE Tracking: Attivando il LIVE Tracking è possibile vedere la posizione in tempo reale del cane 24/7 con aggiornamenti ogni 2-3 secondi.

Cronologia delle posizioni: Ci mostrerà tutti i posti che ha ha visitato il nostro amico.

Monitoraggio dell’attività: Il Tractive GPS DOG è in grado di registrare l’attività quotidiana del nostro quattro zampe fornendo informazioni utili per mantenerlo attivo e in salute.

Condivisione: Con il piano di abbonamento PREMIUM è possibile condividere la posizione del cane con amici e familiari.

Il dispositivo ha un peso poco inferiore ai 30 grammi che lo rende adatto a cani con peso superiore ai 4 kg, è certificato IPX7 il che vuol dire che è completamente impermeabile e resistente agli urti. La batteria, che si  ricarica in 2/3 ore ha una durata che varia dai 2 ai 5 giorni in base all’utilizzo e, cosa non da poco, è intercambiabile; potremmo quindi avere diverse batterie da poter sostituire all’occorrenza per mantenere il dispositivo efficiente e funzionante per un lungo periodo di tempo.

Tra gli accessori è interessante segnalare la presenza di una batteria PLUS che, seppur a discapito del peso e delle dimensioni, può estendere l’autonomia dai 5 ai 10 giorni con una sola ricarica.

Utilizzo del dispositivo e limiti

Il Tractive va installato sul collare o sulla pettorina del nostro cane tramite un fermo realizzato in gomma elastica che ne permette anche una facile rimozione. Personalmente consiglio di posizionarlo in maniera stabile e rivolto verso l’alto così da permettere al dispositivo un’ottima e costante acquisizione dei satelliti GPS. Il collare in questo caso è poco indicato, il peso del dispositivo lo fa ruotare e tendenzialmente il Tractive risulterà posizionato quasi sempre sotto il collo del nostro cane diminuendo così la sua efficienza, io solitamente faccio indossare la pettorina al mio cane fissando il GPS sulla groppa.

Dopo mesi di utilizzo non ho riscontrato grossi problemi ma soltanto alcuni limiti inevitabili legati alla tecnologia utilizzata. Per funzionare il Tractive, come ogni altro localizzatore di questo genere, ha la necessità della copertura GSM senza la quale non è possibile ricevere i dati sullo smartphone  e di conseguenza localizzare il nostro 4 zampe.

Può accadere quindi che in zone impervie di montagna il dispositivo non funzioni tornando però operativo non appena sarà presente un segnale GSM. Questo limite del dispositivo, se così possiamo considerarlo, è inevitabile e se il nostro cane dovesse smarrirsi in proprio in queste zone non sarà possibile rintracciarlo fino a quando, muovendosi nel territorio, non sarà di nuovo agganciato ad un segnale cellulare.

Altro punto su cui vorrei porre l’attenzione è il monitoraggio delle attività del cane; avendo un’autonomia della batteria limitata non è forse lo strumento più adatto per questo tipo di rilevamento che per essere efficace dovrebbe rimanere attivo h24 per tutti i giorni dell’anno costringendoci a continue ricariche ogni 2 o 3 giorni; se il vostro scopo principale è quello di monitorare unicamente le attività del cane vi consiglio il Fitbark 2, nato esclusivamente con questo scopo e con un’autonomia di 6 mesi.

Analizziamo ora i piani di abbonamento, già perché oltre al costo del dispositivo è necessario attivare un abbonamento che permetta alla sim interna del tractive di funzionare e trasmettere i dati.

I piani disponibili sono due, il piano BASIC adatto a chi non ha particolari esigenze ed il piano PREMIUM che mette a disposizione alcune funzioni aggiuntive non previste nel piano più economico. C’è da dire che la differenza di prezzo tra i due piani è davvero irrisoria; per un anno di abbonamento la differenza è di appena 10 €.

L’immagine che segue illustra molto bene costi e benefici dei piani di abbonamento disponibili.

piani abbonamento tractive

Cosa ne penso del Tractive? Credo che sia un’ottimo localizzatore GPS per cani dal costo contenuto e con dei piani di abbonamento accessibili; con meno di 5 euro al giorno (abbonamento PREMIUM) possiamo utilizzare il dispositivo quando ne abbiamo la necessità aumentando di molto la sicurezza di ritrovare il nostro cane nel caso si allontani troppo da noi.

Anche se il vostro amico è abituato a starvi vicino e tornare al richiamo non si sa mai… in un posto nuovo, mai frequentato prima d’ora, potrebbe essere attratto da chissà quale traccia e odore, perderlo di vista è più semplice di quanto si possa immaginare!