Visto che siamo ad Halloween  la domanda sorge spontanea, la zucca al cane fa bene?

Quale miglior periodo per rispondere a questa domanda? Sempre più proprietari integrano al pet food dei propri cani alimenti casalinghi e quelli più attenti si indirizzano verso frutta e verdura. Ebbene la zucca è uno di quegli alimenti che è un vero toccasana per il nostro amico. Questo vegetale è ricco di fibre e aiuta la regolarità delle funzioni intestinali; se il vostro cane ha problemi di diarrea o di costipazione in entrambi i casi la zucca può aiutare.

Nel caso di diarrea blanda o feci molli le fibre solubili della zucca assorbiranno parte dell’acqua presente nelle feci rendendole più compatte, proprio per la capacità ad assorbire acqua di una parte delle fibre in essa contenute, la zucca può aiutare anche e risolvere i problemi di lieve costipazione, agirà da emolliente delle feci rendendole più molli e faciliterà l’evacuazione per il vostro amico a quattro zampe.

Nella zucca, su 120 grammi di polpa, troviamo circa 7 grammi di fibra che rappresenta un nutriente non completamente digeribile dall’organismo del cane, per questo darà al vostro cane un senso di sazietà che potrete sfruttare per aiutarlo a controllare il peso e mantenersi in forma soprattutto in inverno, quando il movimento giornaliero diminuisce.

Attenzione: prima di somministrare un qualsiasi alimento casalingo al vostro cane consultate un veterinario; saprà indicarvi gli alimenti corretti e le quantità giuste da adottare. Il “fai da te” è una pratica da evitare nell’alimentazione del cane.