Cosa mangia il mio cane? Nutrigene Base B.1 e ora vi spiego perché.

Nell’articolo Dieta del cane: crocchette, barf o casalinga? avevamo visto quanto sia difficile scegliere la giusta alimentazione per il nostro amico. Devo confessare che anche io, come molti di voi, ho avuto lo stesso problema a trovare il giusto nutrimento per Charlie.

Vi racconto la nostra storia… 

All’inizio le crocchette erano il suo pasto quotidiano scelte con attenzione tra le decine di marche presenti sul mercato, con un occhio al prezzo ed uno a mantenere una degna qualità di ingredienti.

Ben presto però sono iniziati i problemi, Charlie ha iniziato a soffrire di disturbi intestinali ma essendo ancora un cucciolo non ho dato molto peso alla situazione, può capitare mi sono detto. Come tutti i cani della sua età tendeva ad ingerire diverse schifezze e questo poteva essere una delle cause degli sporadici attacchi di dissenteria. Quando però gli episodi si sono intensificati ho capito che qualcosa non andava e quindi siamo corsi dal veterinario per una visita.

Fortunatamente nulla di grave, dopo un periodo di dieta veterinaria adatta all’intestino, fermenti lattici, la sostituzione della proteina presente nelle attuali crocchette e tutto sarebbe dovuto tornare alla normalità. Ma così non è stato e, non appena terminata la cura, il problema si ripresentava nuovamente anche dopo aver sostituito il cibo. Per qualche mese siamo andati avanti a testare diverse marche con diversi ingredienti ma nessuna mi rendeva soddisfatto del risultato perché la dissenteria era sempre dietro l’angolo.

Siamo arrivati così intorno agli 8-9 mesi di Charlie senza aver mai veramente risolto il problema. Il mio cucciolone stava comunque bene, era vispo e allegro, magari un pochino sottopeso per la sua età ma tutto sommato in forma.

Era comunque un disagio andare in giro e aspettarsi che da un momento all’altro si sarebbe fermato a fare popò, difficile se non impossibile da raccogliere per la scarsa consistenza, e questo in alcuni periodi avveniva anche 6/7 volte al giorno. Ok, era appurato che lui era un soggetto incline a questi disturbi, con un intestino molto sensibile ma una soluzione ci doveva pur essere.

Pensai più volte di passare ad una alimentazione casalinga così da aumentare la qualità degli ingredienti e rendere la sua alimentazione più naturale possibile ma il pensiero di non sapere bilanciare correttamente gli alimenti per una dieta completa mi ha sempre frenato fino a quando, confrontandomi con una persona, sono venuto a conoscenza del Sistema di alimentazione BASE della Nutrigene; incuriosito dall’entusiasmo con cui me ne avevano parlato decisi di fare un ultimo tentativo adottando questa alimentazione.

Contattai la Nutrigene e in meno di un giorno avevamo stabilito la nuova dieta per Charlie che, dopo un graduale periodo di adattamento, sarebbe diventa la sua nuova alimentazione.

Ora Charlie ha un anno e mezzo, sono circa 8 mesi che viene alimentato con la Base B.1 della Nutrigene e finalmente abbiamo risolto il problema. La frequenza con cui fa popò si è regolarizzata su 3 volte al giorno, la consistenza delle feci è normale e la stessa quantità prodotta è sensibilmente diminuita segno che le sostanze che ingerisce vengono correttamente assorbite dal suo organismo. Nel giro di un mese e mezzo anche il suo peso è aumentato portandolo ad una forma fisica ottimale che sta mantenendo nel tempo.

Ma come funzionano le Basi Nutrigene?

La Nutrigene produce tre tipi di Basi oltre ad altri alimenti complementari, la B.0 dedicata ai cuccioli, la B.1 per cani adulti e la B.2 sempre per adulti ma senza cereali.

Una volta stabilita la Base più adatta al nostro amico saremo noi a scegliere la carne fresca da utilizzare che sarà ben il 70% della pappa e a cui andremo ad aggiungere il 30% di Base che apporterà elementi essenziali come amidi nobili, proteine vegetali, fibra dietetica, sali minerali, vitamine, Omega3 e Omega6 per un pasto completo, naturale e di alta qualità.

Come possiamo definire l’alimentazione Nutrigene? Semplicemente carne+base come un mix ben riuscito tra casalinga, commerciale e Barf!

Se siete curiosi e volete maggiori informazioni vi consiglio di vistare la sezione Domande & Risposte sul sito della Nutrigene o di passare direttamente da BeDog per provare il prodotto.