Igiene orale nel cane, cura e pulizia: vediamo come

igiene orale nel cane _5

L’igiene orale nel cane e la cura e la pulizia dei denti sono un aspetto del benessere animale che solo da pochi anni si è visto riconoscere l’importanza che merita.

Purtroppo però l’attenzione che dedichiamo alla bocca dei nostri amici a 4 zampe è ancora insufficiente. Basti pensare che l’80% dei cani soffre di problemi dentali e solo un terzo di questi riceve le dovute cure.

igiene orale nel cane _2

Anche il cane deve fare i conti con la placca e il tartaro. Nulla di diverso da quanto succede alla nostra bocca; con la differenza che per noi è la norma lavarci i denti tutti i giorni. La prima cosa da

fare è quindi quella di cercare di tenere il più possibile pulita anche la bocca del nostro fedele amico. Abituarlo fin da cucciolo a “farsi mettere le mani in bocca” è sicuramente il primo passo per, non solo proteggere i denti del nostro amico, ma anche proteggerlo da conseguenze più gravi – come malattie a carico del cuore, dei reni e del fegato – causate dalla proliferazione dei batteri in bocca.

Esistono diversi metodi per mantenere puliti i denti del cane e garantirgli una Corretta igiene orale.  Di seguito te ne suggeriamo alcuni:

igiene orale nel cane _3Cibo secco e di qualità. I croccantini sono sicuramente uno dei modi più semplici per prendersi cura dei denti del nostro cane, proprio perché hanno una consistenza tale da non attaccarsi né ai denti né alle gengive e consentono una sana ginnastica masticatoria.

Spazzolino da denti per cani. Ne esistono di diversi tipi in commercio. Vanno usati con piccoli movimenti rotatori e una volta guadagnata un po’ di manualità, si potrà aggiungere anche un dentifricio specifico per animali.

Alcuni giochi per cani sono studiati appositamente per pulire i denti e rimuovere eventuale sporcizia rimasta incastrata.

Igiene orale nel cane, cura e pulizia 1Utilizzo di prodotti anti-tartaro. La somministrazione di prodotti anti-tartaro può sicuramente contribuire a ritardarne la deposizione eliminando in parte anche la placca. Esistono sia sottoforma di snack sia come collutori da spruzzare direttamente in bocca al cane o da diluire nella ciotola dell’acqua.

Toelettatrice professionista

Nata a Vittorio Veneto il 06 giugno 1988 ha da sempre avuto un profondo amore per gli animali. Dopo aver svolto diversi lavori e aver fatto per anni la volontaria in canile presso l'Enpa di Treviso ha deciso di cambiare vita, trasferirsi in Umbria e inseguire la sua grande passione: la toelettatura. Dopo aver conseguito la qualifica ha iniziato a lavorare autonomamente e a collaborare con diverse toelettature.