Cani, proprietari e coronavirus – come passare il tempo mentre #iorestoacasa

Da questa mattina è in vigore il nuovo DPCM 11 Marzo 2020 per fronteggiare l’emergenza CoVid-19 che in pratica obbligherà molti di noi a rimanere in casa per qualche tempo.

Intanto ieri sull’agenzia Adnkronos i primi chiarimenti per i possessori di animali da compagnia: “Uscire per portare fuori il cane rientra nelle “situazioni di necessità””. A chiarire definitivamente i dubbi degli italiani dopo l’entrata in vigore del decreto che limita gli spostamenti per arginare il contagio da coronavirus, è il presidente della Lav Gianluca Felicetti. “Le nostre indicazioni, nel rispetto del decreto nazionale e delle ordinanze locali, attestano la liceità dello spostamento nell’interesse di uno o più animali”.

E’ comunque consigliabile limitare le uscite allo stretto necessario e scegliere posti poco frequentati per evitare assembramento di persone.

Tra tanta tragicità abbiamo però l’opportunità di fare qualcosa di diverso; di vivere, almeno per qualche giorno, in maniera differente e perché no di prenderci più cura del nostro amato amico a 4 zampe e fare insieme qualche attività anche rimanendo in casa.

Ecco alcuni esempi…

  • Curare il benessere: Prendiamoci del tempo per sistemare il manto del nostro cane. Diciamoci la verità non abbiamo mai il tempo di spazzolarlo a dovere ed eliminare la formazione di nodi, è il momento di dedicare del tempo anche a questa attività in attesa che le toelettature riaprano.
  • Attività ludiche: Giochiamo con lui. Possiamo farlo anche in casa e ora possiamo dedicare più tempo e qualità a questa attività.
  • Attività olfattive: E’ un buon modo di passare il tempo per il nostro cane e gli permette di scaricare stress e stancarsi un pò; basta nascondere dei premietti in giro per la casa e farlo iniziare a cercare.
  • Insegnare nuove cose: Se non lo abbiamo mai fatto possiamo dedicarci ad insegnare qualcosa di nuovo al nostro amico, i comandi base posso essere un buon inizio. Per chi invece ha il cane abituato a fare i bisogni sulla traversina potrebbe essere il momento di cambiare questa abitudine (che dovrà essere mantenuta anche in futuro) uscendo di casa per il tempo necessario ed insegnargli a farla fuori.

Ma attenzione! Prima o poi la situazione tornerà alla normalità

Quindi evitiamo di dare brutte abitudine al nostro cane, in questo periodo si abituerà a vederci sempre in casa e a stare con noi per tutto il giorno, il ritorno alla routine sarà un momento traumatico per lui, ci vorrà pazienza e tempo per il riadattamento.

Se poi avete fatto di tutto e ancora vi annoiate ci sono sempre dei buoni libri sulla cinofila che vale la pena leggere.

Per finire la cosa più importante: godetevi il vostro cane, osservatelo, vi sorprenderà nel vedere quante cose fino ad ora vi siete persi; siate felici se voi ed i vostri cari siete in salute, di questo periodo già è abbastanza!

#tuttoandràbene #iorestoacasa